Cosa succede se non dormiamo abbastanza 2a parte

Ieri ci siamo lasciati al momento dell’indispensabilità del sonno, quindi

Il sonno è indispensabile

 per il rinnovamento fisico e mentale

 per il rifornimento di cervello

 diminuire la pressione sanguigna e il battito

 per rigenerare i tessuti del corpo, per la guarigione delle ferite

 per la crescita muscolare,  nel metabolismo delle proteine

 per la coordinazione muscolare

 per un sistema immunitario sano

 per eliminare i dolori muscolari

 per rilasciare l’ormone della crescita dell’ipotalamo,

 per l’eliminazione delle tossine

 per la produzione di globuli bianchi che sono necessari nella lotta contro virus e agenti patogeni

  Per la produzione del ormone della sazietà (leptina) e per regolare la produzione dell’ormone               responsabile della fame (grelina) –la  grelina produciamo al giorno mentre la leptina viene prodotto     durante il sonno

 Per risparmiare calorie – quelli che fanno un buon riposo la notte, si accontentano circa 300 calorie in     meno, mentre altri vogliono più calorie, in particolare hanno un desiderio per lo zucchero e carboidrati

 per avere buon umore

 Consolidare nuovi ricordi e pulire le connessioni cerebrali, creare spazio per i ricordi del giorno  successivo, è per questo è più difficile concentrarsi dopo una notte insonne e memorizzare nuove  conoscenze, poiché c’è meno capacità di codificare nuove esperienze

  un buon funzionamento per la memoria, per coloro che dedicano abbastanza tempo in un sonno profondo e rilassante tra i venti, trenta e quaranta anni ,la loro memoria può iniziare a declinare per diversi decenni più in lá

Oltre la durata del sonno, la sua qualità è altrettanto importante! Inutile dormire 10 ore, se è il sonno superficiale, se ci svegliamo più volte o manca il ciclo completo. In questo caso, non ci sarà il sonno restauro, quindi la rigenerazione non sarà completa. E poiché il nostro cervello si sta riposando in quel momento, praticamente stiamo mettendo ordine nelle nostre teste. Non è un caso dire che dovremmo “dormire sopra” se ad esempio tarda ad arrivare una decisione. Dopo un sonno rilassante, i nostri pensieri sono sistemati, stato creato il nuovo spazio e possiamo concentrarci sui nostri sforzi con rinnovata forza. Ti è mai capitato che dopo una bella dormita hai pensato in modo completamente diverso riguardo ad un argomento rispetto al giorno precedente?

Finché pensate alla risposta, io vado e faccio un bel sonno profondo e ristoratore.

Domani mi aspettano nuovi idei e progetti

Con affetto

Zita

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