Tennis – In memoria di una partita 15 anni fa

Gioco, set e partita: il tennis è uno degli sport più popolari dopo il calcio al mondo. E per una buona ragione, perché il tennis è uno sport a tutto tondo estremamente vario e versatile. Divertimento compreso. Oggi vorrei rendere memoria quella partita di tennis, avvenuto 15 anni fa.

Il 28 marzo 2004 si sfidavano per la prima volta Roger Federer e Rafa Nadal a Miami; oggi lo svizzero partecipa al Master, mentre lo spagnolo è out.

 Federer - Tennis – In memoria di una partita 15 anni fa

La storia dello sport con la pallina bianca

Il tennis – a dispetto di Wimbledon – ha le sue origini storiche in Francia e non in Inghilterra. Si può risalire alla storia di questo sport nei monasteri francesi del Medioevo. Jeu de Paume – giocare con il palmo della mano – era il nome che gli era stato dato all’epoca, e veniva giocato dai monaci nel cortile del monastero. La racchetta da tennis è stata aggiunta alla fine del XV secolo. Dopo i monaci, anche i nobili ed i cittadini comuni hanno avuto la possibilità di divertirsi con questo gioco.

Nel 1870, in Gran Bretagna è stato inventato il tennis da prato moderno. Nel 1877 si svolse il primo grande torneo di tennis su un prato – a Wimbledon. A proposito, le norme emanate all’epoca valgono ancora al giorno d’oggi. Verso la fine del secolo si tennero in Europa altri tornei di tennis a partecipazione internazionale. La Coppa Davis è stata la prima competizione internazionale di tennis nel 1900.

Perché il tennis fa bene

Per giocare a tennis l’età non conta: bambini, adulti o anziani, tutti possono iniziare a giocare a tennis in qualsiasi momento. E il tennis è uno sport che può essere praticato anche in età avanzata. Questo sport fa bene a tutto il corpo, un ottimo allenamento, anzi se viene praticato alll’aria aperta. L’elemento ludico e la motivazione portano ad una maggiore resistenza. Questo gioco richiede concentrazione e capacità decisionali.

Benefici del tennis:

  • Il tennis allena tutto il corpo: se viene giocato per un’ora, il corpo brucia tra le 400 e le 600 calorie.
  • Rinforza la muscolatura di gambe, braccia e tronco.
  • Migliora la coordinazione: attraverso il costante avanti e indietro, qui e là, gambe, occhi e mano devono essere coordinati.
  • Ogni giocatore deve seguire da vicino la palla per poter correre nella giusta direzione. Questo richiede molta concentrazione.
  • Il rischio di lesioni è relativamente basso.
  • Il sistema cardiovascolare viene rinforzato: secondo un recente studio statunitense, i più grandi giocatori di tennis hanno una bassa percentuale di grasso corporeo, un volume cardiaco maggiore e sono in generale più in forma di tutti gli altri. Uno studio condotto per un periodo prolungato, partendo dal 2018 in Danimarca, ha dimostrato che giocare a tennis riduce costantemente il rischio di malattie cardiovascolari del 41%.
  • È possibile giocare a tennis tutto l’anno, sia all’interno che sull’erba.
  • Il tennis promuove le relazioni: sia gli incontri di gruppo al termine della partita, l’appartenenza al club e la vita attiva del club, hanno un effetto positivo sul corpo e sulla mente.

L’attrezzatura adatta

Se giochi all’aperto, usi una protezione solare adatta. PROTECTING DAY LOTION è la soluzione perfetta. La nostra meravigliosa crema da giorno contiene oltre 20 ingredienti per la cura della pelle e protegge la pelle grazie ad una protezione solare minerale contro i dannosi raggi UV (SPF 20) . La lozione contiene gel puro di Aloe Vera, estratti vegetali e di anguria. Tutto questo contribuisce ad una pelle visibilmente più tonica e idrata in modo significativo la pelle sensibile.

Per le mani come antiscivolo poi usare ALOE PROPOLIS CREME. Grazie per la presenza della propoli può sostituire qualsiasi creme costosa di “drip” (spero che si dice così) e protegge anche la pelle.

Grand Slam Tennis - Tennis – In memoria di una partita 15 anni fa

Per essere perfettamente attrezzati bisogna includere anche FOREVER SUN LIPS™, il balsamo per le labbra con olio di jojoba e menta. Protegge le labbra con un fattore di protezione solare 30. Un piacere assoluto per le labbra, con un leggero gusto alla menta. Non parlando la sua eccellente qualità come allieva il pizzicore dopo le punture di zanzare.

Dopo l’allenamento consigliamo ARGI-® STICKS: L-Arginina in polvere con molte vitamine. Questa bevanda, dal gusto fruttato, contiene frutti di bosco e uva. Copre il 100% del fabbisogno giornaliero di vitaminaan C, D, B6, B12 e acido folico. Per un pieno di energia.

Il mio consiglio: 

prima della partita puoi riscaldare leggermente la muscolatura con ALOE HEAT LOTION. Lo stesso vale per il dopo partita: puoi coccolare i tuoi muscoli affaticati con l’ALOE HEAT LOTION. Aloe vera, olio di sesamo e olio di nocciolo di albicocca danno alla pelle molta idratazione e preziose sostanze nutritive. Il mentolo e l’olio di eucalipto stimolano piacevolmente.

Tutti al loro posto, pronti, via! Goditi questo piacevole esercizio fisico e fai qualcosa per il tuo benessere – naturalmente con Forever! http://barbadensis.it/category/comprare-prodotti/

Mio marito un grande tifoso del tennis. Mi raccontava di questa partita avvenuta 15 anni fa e guarda caso oggi anche il giornale del’azienda parlava di tennis. Cosí, non ho dovuto pensare molto cosa scrivere oggi. 🙂 Ogni tanto anche la mia vita viene facilitata. Buon pomeriggio, con affetto Zita.

Non dimenticati di lasciare la tua e-mail per essere avvisati sui nuovi post. In alto a destra. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete chiedere qui sotto 👇

Grazie per la condivisione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *